Il Memory Foam trova grande applicazioni anche in campo sanitario, grazie alle testate proprietà antidecubito e di comfort. Un'applicazione importante la troviamo poi nel settore dell'arredamento imbottito, dove le bombature Memory Foam sono l'ideale per le sedute e gli schienali dei divani, garantendone l'indeformabilità nel tempo ed un comfort eccezionale.
Il Memory Foam è sensibile alla temperatura corporea e trattato con un particolare battericida che resiste nel tempo impedendo la formazione di acari e batteri. Non contiene sostanze pericolose e se rivestito con tessuti appropriati è in regola con la direttiva CEE sui dispositivi medici di classe 1. Il Memory Foam ha la certificazione francese di non infiammabilità secondo il Decreto 2000-164 del 23/10/2000 (Sigarette Test).
Il Memory Foam è stato inoltre testato da CATAS sulla resistenza alla fatica dinamica: le proprietà del prodotto non cambiano neppure dopo decine di migliaia di sollecitazioni deformanti. Tutti i prodotti Memory Foam sono schiumati ad acqua e ad essenze naturali come l'olio di girasole la soia ecc.... nel completo rispetto dell'ambiente.
Ovviamente non tutti i memory sono uguali, avere uno strato di memory nel materasso non equivale per forza ad avere un buon materasso, se volete avere un materasso che riesca a garantire il comfort nel tempo dovete scegliere prodotti di qualità, ascoltate sempre i consigli di venditori seri e professionali.